BES – DSA

 

immagine nel testo

Lotta alla dispersione

La scuola deve tentare di contrastare la dispersione scolastica: deve sostenere gli alunni che vivono situazioni di svantaggio e di disagio, perché possano esprimere al meglio le loro potenzialità.

Che cosa intende la scuola per contrasto allo svantaggio e al disagio:

  • cercare di utilizzare metodologie che rispettino i tempi e gli stili di apprendimento di ogni alunno;
  • recuperare le abilità di base e, se necessario, continuare a lavorare sui prerequisiti;
  • stimolare l’autonomia e la fiducia in se stessi;
  • favorire adattamenti relazionali e l’integrazione;
  • promuovere l’acquisizione delle competenze e delle conoscenze indispensabili;
  • organizzare attività individuali e/o di gruppo su specifiche abilità.

 

Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

L’Istituto opera per favorire l’autostima e l’acquisizione di competenze degli alunni con DSA, secondo diverse linee di intervento.

Per coordinare gli interventi e per avanzare proposte l’Istituto ha istituito una Commissione. La presiedono due docenti, come Funzioni Strumentali, che, inoltre, collaborano con l’Amministrazione comunale e con i genitori.

Da segnalare, infine, l’impegno molto attivo della Commissione DSA del Comitato Genitori.

Il settore Istruzione del Comune di Novate Milanese dedica agli alunni delle scuole secondarie di primo grado del terriitorio uno sportello DSA il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 presso la scuola O.Vergani. L’attività è gestita da operatori appositamente formati; la tariffa annuale del servizio ammonta a € 100.

Dal 26 gennaio 2015 è aperto uno sportello di consulenza e supporto per docenti e genitori sui problemi legati ai BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

 

Allegati

Progetto individualizzato contributi strumenti tecnologicamente avanzati (legge regionale 2399 art. 4 commi 4 e 5 – bando 2014)

Prescrizione Contributi strumenti tecnologicamente avanzati (Legge Regionale 2399 art. 4 commi 4 e 5 – bando 2014)